Convegno "Dall'uomo nello spazio allo spazio per l'uomo" 

Area della Ricerca del CNR, Sesto Fiorentino (FI)

12 Aprile 2011, ore 14.30 - 18.30

 

"Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini" (Yuri Gagarin)

 

Il 12 aprile 1961, Yuri Gagarin è stato il primo astronauta che ha compiuto un volo su una navicella spaziale in orbita intorno alla Terra. Questa impresa simboleggia la capacità dell'uomo di liberarsi dai vincoli della gravitazione terrestre e segna l'inizio della sua avventura per il controllo dello spazio intorno al suo Pianeta.

A 50 anni da questo evento storico il convegno "Dall'uomo nello spazio allo spazio per l'uomo" vuole ricordare i risultati scientifici e tecnologici che le attività spaziali hanno reso possibili in questi anni e analizzare il contributo strategico che la ricerca spaziale può dare alla qualità della vita sulla Terra e allo sviluppo di nuovi prodotti ad alto contenuto tecnologico.

 

 

Il convegno si svolgerà dalla 14:30 alle 18:30, martedì 12 aprile 2011 presso la sala convegni dell'Area di Ricerca CNR – via Madonna del Piano, 10 – 50019 Sesto Fiorentino (FI).

A causa della limitata capacità ricettiva l'ingresso è limitato agli iscritti che hanno ricevuto risposta affermativa alla propria richiesta di partecipazione.

Il programma è disponibile a questo link         Programma_Convegno_CTOTUS_versioneDEF

Il modulo per la richiesta di partecipazione è disponibile a questo link. Si prega di compilare il modulo impiegando Adobe Reader , salvarlo sul proprio computer e rispedirlo come allegato di posta elettronica a segreteria_ctotus[at]ifac.cnr.it  .

Le richieste di iscrizione verranno accettate, con conferma a mezzo posta elettronica, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.

La mappa con le indicazioni per arrivare all'Area CNR e la disposizione dei parcheggi circostanti è disponibille a questo link. Altre informazioni sull'accesso sono disponibili a questo link

 Gagarin e l'International Space Station

Dall'impresa di Gagarin all' International Space Station: un lungo cammino

è stato percorso, ma è molto, molto più lungo quello che ancora resta da percorrere...